_IL CORRIDORE/THE RUNNER/LE COUREUR/EL CORREDOR HOME
Amore, sofferenza, rivincita. La vera storia di un operaio diventato Campione del mondo di corsa estrema a 60 anni.
Love, pain, revenge. The true story of a worker who became the Ultra Trail World Champion at 60 years old.
Notizie / News        

2015 NEW: STREAMING AVAILABLE WITH SUBTITLES IN ENGLISH, FRENCH, SPANISH! (CLICK HERE)

2013, January: "THE RUNNER" is the Headline Film at "Trails in Motion Film Festival" in Cape Town, South Africa!
If you're in that side of the earth, don't miss it!


the runner headline film trail motion south africa

ATTENTION: LE DVD EST DISPONIBLE AVEC SOUS TITRES EN FRANCAIS!



"IL CORRIDORE" parteciperà al Trento Filmfestival, festival internazionale di film di montagna, esplorazione e avventura
Il più importante Festival italiano di film dedicati alla Montagna, questo è il Trento Filmfestiva, che si terrà a Trento dal 28 Aprile all' 8 maggio 2011.
"THE RUNNER" will take part to Trento Filmfestival
, surely the most important Mountain Film Festival in Italy, and one of the most important in the world. The Festival will take place from april 28th to May 8th

Sono usciti due nuovi lavori dai registi de "Il Corridore"
Vento. L'Italia in bicicletta lungo il fiume Po

Vento è il diario di un viaggio lungo otto giorni, quelli necessari a cinque progettisti per attraversare l’Italia in bicicletta seguendo il corso del fiume Po, da Torino a Venezia. 630 km per dimostrare la fattibilità di quella che potrebbe essere la ciclabile più lunga d’Italia e una delle più lunghe d’Europa, un progetto che significherebbe migliaia di nuovi posti di lavoro, green economy, sviluppo sostenibile, al costo di soli 2 km di autostrada. Un viaggio dalle Alpi all’Adriatico attraverso quattro regioni e lungo tutta la Pianura Padana, che diventa l’occasione per raccontare un pezzo d’Italia da una prospettiva inedita. Un road movie su due ruote tra città d’arte, paesaggi e persone profondamente cambiati in questi ultimi 50 anni. In distribuzione QUI www.stuffilm.com/langhedoc/
A destra, il trailer del film

Two new movies from the authors of "Ther Runner"
Vento. Italy by bike along the river Po

Vento is the travel diary of the eight days it took five designers to cycle across Italy, following the course of the river Po from Turin to Venice. Completed for the first time, this 630-kilometre ride was intended to demonstrate the feasibility of creating the longest bike path in Italy and one of the longest in Europe: a project that would mean thousands of jobs, sustainable development and a boost for the green economy, all for the same price as two kilometers of motorway. Their route took the cyclists along the Po Valley from the Alps to the Adriatic, crossing through four regions. The film offers a new perspective on a piece of Italy, a road movie on two wheels through historic cities, landscapes and people that have all changed dramatically over the last 50 years. Available HERE


Giovanieforti: lavoratori italiani in tempo di crisi
di Stefano Scarafia, un web-documentary che potete vedere per intero sul sito www.giovanieforti.it Generazione x, fantasma, rapinata, senza voce, subordinata a lavoro precario, indifferente alla vita politica del paese, senza la forza né le capacità di conquistarsi il proprio spazio. Sono questi i trentenni italiani di oggi? è davvero tutto qui? In un paese in cui il tasso di disoccupazione giovanile è al 30%, un under 32 guadagna meno di 1000 euro al mese con un contratto che non dura quasi mai più di un anno, quale futuro ci aspetta? Un viaggio tra i giovani nell'italia della crisi.
A sinistra, il trailer del web-documentary

At the left: the trailer for
Giovanieforti, web-documentary by Stefano Scarafia



"IL CORRIDORE" è stato selezionato a Sport Movies & Tv 2010 - 28th Milano International FICTS FestFase Finale del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva "World FICTS Challenge". Il Festival, organizzato dalla FICTS (Fédération nternationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 103 Nazioni) riconosciuta dal CIO, avrà luogo a Milano (Italia) dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2010.
"THE RUNNER" has been officially invited to Sport Movies & Tv 2010 - 28th Milano International FICTS Fest,
Final Phase of the Worldwide Championship of the Cinema, sport and Television. The Festival, organized by the FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, joined with 103 Countries), recognized by the International Olympic Committee, will take place to Milano (Italy) from 28 October to 2 November 2010.

"Il Corridore" parteciperà al
Barcelona Ficts Festival
Il Film, nella sua "nuova" versione cinematograifca da 52', sarà proiettato il 10 Giugno presso il Centro Excursionista de Catalunya
"The Runner" has been selected for competition at BCNSFF Barcelona International Ficts Festival

"Il Corridore" recensito sulla rivista di cinema Close-Up / "The Runner" reviewed on Close-Up magazine
Il Corridore è la storia di un uomo sconfitto dalla vita, ma vincitore nello sport. È così che si autodefinisce Marco Olmo, sessantenne campione di corsa estrema, con titoli conquistati in tutto il mondo e giunto primo per due anni consecutivi dell’Ultra Trail du Mont Blanc, gara di corsa in salita che sfida la montagna più alta d’Europa.
(........ )Paolo Casalis e Stefano Scarafia fanno un ritratto di questo iron-man italiano seguendolo nelle gare di avvicinamento all’UTMB del 2008, la sfida che deciderà il suo ingresso definitivo nella leggenda, 21 ore per il terzo titolo di fila.
Ai due registi però non sembra interessare l’esito della corsa, non vogliono sapere se Marco vincerà o meno. Il modo con cui si avvicinano a questa figura tanto affascinante e singolare è delicato e rispettoso, più diretto a scoprire cosa ci sia sotto quella pelle dura da montanaro cocciuto e infaticabile, che a esaltare le gesta di un esempio da seguire. Cosa spinge Marco Olmo a imprese del genere ci è dato solo di immaginarlo. Nemmeno lui risponde in maniera diretta alla domanda. Si nasconde, svicola, corre via. Lascia a mezz’aria “corro per vendetta, per rifarmi”, ma la sua vendetta non ha un bersaglio visibile, non a noi spettatori almeno.
Non c’è spettacolarizzazione dell’impresa sportiva come spesso capita nelle storie di campioni. Nel documentario, realizzato con il sostegno della regione Piemonte e della Torino Film Commission, domina l’umano, ciò che avvicina la straordinarietà della vicenda all’umanità del protagonista. I due registi sono bravi a non fare troppe domande ai conoscenti, ai colleghi, alla moglie stessa di Marco lasciando spazio al suo corpo, alla sua fatica, la sua tenacia, agli acciacchi della sua età che rendono la sua figura ancora più terrena e vicina, più normale.
leggi tutto / read full article

"Il Corridore" ai festival Piemonte Movie 2010 e Cherasco Movie
Il Corridore sarà presentato Festival CInematografico Piemonte Movie. Il film sarà proiettato, in una inedita versione cinematografica da 52', mercoledì 10 Marzo al cinema "Il Movie" (Cineporto - Via Cagliari 42 - Torino - Info: 011 2379201) Inizio serata ore 20:30 - Presente in sala Marco Olmo
Appuntamento che si ripeterà a CHerasco, in occasione del Festival Cherasco Movie. Il film s
arà proiettato Giovedì 18 marzo alle ore 21 presso Auditorium civico, via San Pietro 41

Marco Corre - Il nuovo brano degli Ex-Otago
Gli Ex-Otago hanno dedicato un brano del nuovo loro nuovo lavoro al campione di Robilante.
Il brano è “il primo estratto del nuovo disco degli Ex-Otago registrato a Bergen, Norvegia con Davide Bertolini (produttore e musicista nei Kings of Convenience) realizzato, per la prima volta in Italia, grazie alla formula dell’Azionariato Popolare con il supporto di fans e amici”.
E non è tutto: "Marco Corre" partecipa alle selezioni per il festival di Sanremo. A questo indirizzo è possibile ascoltare in anteprima la canzone.E' nato tutto per gioco, l'idea di partecipare ad un festival così distante da quello che è il mondo otago, da quello che è l'approcio che abbiamo con il pubblico, i palchi e la musica in generale, in partenza ha fatto sorridere tutti noi. Poi invece l'abbiamo presa sul serio, tentar non nuoce giusto?
Siamo molto affezionati alla canzone che abbiamo proposto al concorso. Marco Olmo, il personaggio di cui narriamo le gesta, è quel tipo di persona che fa innamorare gli otago in un lampo...Per chi non lo conosce Marco Olmo è uno sportivo, ma non un atleta qualunque. Quest'uomo, oltre a vivere a Robilante (tac!) ha vinto per ben due edizioni consecutive la Ultra trail del Monte Bianco (167 kilometri in montagna per 21 ore di corsa consecutive!!!) alla veneranda età di 60 anni.
Una delle gare più dure al mondo, ma oltre a questa compezione Olmo ha vinto molte altre gare, ha attravesato: deserti, monti, mari, steppe, paludi perchè per lui correre è diventata la sua ragione di vita, il modo per riscattarsi da un destino amaro. Tornando a Sanremo: si dice che sia già tutto scritto... mah?!
Noi non lo sappiamo e poco ci interessa, in qualsiasi caso "Marco corre e correrà!".

Appuntamento a breve per il video della canzone, realizzato con le immagini del film documentario "Il Corridore"!

Lunedì 15 Febbraio - Alba (CN) Teatro Sociale
Sportivo dell’anno 2009 di Langhe Monferrato Roero. Durante la serata del 15 febbraio al Teatro sociale di Alba saranno presentati e premiati gli atleti e illustrate con interviste, foto e video, le loro prestazioni sportive. Al termine, la “Gran Giuria d’Onore” (composta da giornalisti sportivi e da autorevoli personalità competenti in materia), eleggerà lo “Sportivo dall’anno di Langhe Monferrato Roero 2009”.

Lunedì 1 Febbraio
Presentazione del film a Fossano (CN) - Castello degli Acaja - ore 21

Venerdì 15 Gennaio
Marco Olmo sarà presente (e presenterà il film "IL CORRIDORE" ) a Mantova, alla Polisportiva San Pio X, in Viale Fiume.

Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio
Marco Olmo sarà alla Montefortiana (Monteforte d'Alpone, Verona). Nell'occasione riceverà un prestigioso premio alla carriera.

Sabato 9 gennaio 2010 - Limone Piemonte CN

Presentazione del documentario IL CORRIDORE - THE RUNNER. Dopo la presentazione, incontro e dibattito con il pubblico. In sala Marco Olmo e gli autori del film.
Teatro “Alla Confraternita” ore 21.00 - Ingresso libero.


PINEROLO - 3 Dicembre 2009 - Una serata con Marco Olmo
Marco Olmo, l'atleta di Robilante (CN) diventato Campione del Mondo di corsa estrema all’età 60 anni, sarà a Pinerolo il 03 Dicembre ‘09, ospite della Libreria Volare.
L'occasione dell'incontro è la presentazione de"Il Corridore", film documentario di Paolo Casalis e Stefano Scarafia, realizzato con il sostegno della Regione Piemonte – Film Commission Torino, che racconta la storia di questo straordinario personaggio, leggenda vivente della corsa estrema.
A partire dalle ore 18:00, presso la Libreria Volare di C.so Torino 44, saranno proiettati alcuni estratti dal film “Il Corridore”, cui seguirà l’incontro con il protagonista del film.


30 Novembre - Milano ,Teatro Verga - ore 21:00
Il Road Runners Club di Milano all’interno del ciclo di incontri “i giovedì del Road” organizza per lunedì 30 novembre una serata dal titolo:
Il corridore – Marco Olmo, immagini di una vita di corsa.
Durante la serata verranno proiettati degli estratti dal film "Il Corridore", ...la vera storia di un operaio diventato campione del mondo di corsa estrema a 60 anni.
Saranno presenti:
- Marco Olmo, vincitore di due UTMB e di innumerevoli altri trail;
- Paolo Casalis e Stefano Scarafia, i registi del film, che racconteranno la loro esperienza dietro la macchina da presa sulle tracce di Marco;
- Franco Faggiani, autore del libro “Correre è un po’ come volare”unico libro scritto fino ad oggi su Marco Olmo
- Giovanni Storti del trio comico Aldo, GIovanni e Giacomo, di ritorno dal Toubkal Trail
Modererà la serata Franz Rossi, editore di X.RUN
L’incontro si terrà presso il Teatro Verga, in via Giovanni Verga 5 a Milano con inizio alle ore 21.00.
Ingresso libero.


27 Novembre - a
Deejay Chiama Italiasi parla di Marco Olmo e del film "Il Corridore"

           
16 Ottobre Ore 21 - Bra (CN), Centro Polifunzionale
Serata di presentazione del film "Il Corridore" organizzata dalla sezione braidese del Cai, in collaborazione con comune di Bra, provincia di Cuneo, sede provinciale del Coni, e sez. braidese dell'unione nazionale veterani dello sport. Proiezione di clip ed estratti del film, con la presenza di Marco Olmo.(leggi il comunicato stampa)

25 Agosto '09 / August 25th '09
Recensione del film "Il Corridore" sul sito internet della rivista "Correre"
The movie
"The Runner" is reviewed on "Correre" magazine's website
a cura di Leonardo Soresi / by Leonardo Soresi


Agosto '09 / August '09
Il Film "IL CORRIDORE" (inizialmente chiamato "Un passo dopo l'altro" è terminato.
Nei giorni dell' Ultra Trail du Mont Blanc (a partire dal 28 di Agosto) saremo a Chamonix per seguire la nuova avventura di Marco e per l'uscita ufficiale del DVD del film. RIngraziamo tutti coloro che hanno avuto la pazienza di aspettare il compimento del nostro progetto. Non dimenticate di acquistare qui la vostra copia del FIlm.

The Documenta<ry movie "The Runner" (previously known as "One step beyond" is finally out! We'll be in Chamonix during the next UTMB to follow Marco Olmo's new adventure and to present the Documentary. Don't forget to reserve your DVD copy
here

Maggio 2009
Giovedì 7 Maggio, a Robilante, serata in onore di Marco Olmo, illustre cittadino del piccolo paese della provincia di Cuneo.
Nell'occasione, è stata presentato un 'anteprima del film documentario "IL CORRIDORE ", un filmato della durata di circa 40 minuti.
Il Film, in fase avanzata di montaggio, uscirà nel mese di Agosto 2008.
Ottimo il successo di pubblico, stimabile in circa 200 persone, con la sala gremita fino all'ultimo posto disponibile, ed oltre.

                                             
"Il Corridore " su Trail
L'8 giugno sarà disponibile, on-line e in forma gratuita, un numero particolarmente interessante di Trail-Magazin, la rivista digitale interamente dedicata al mondo del trail e dell'ultra-trail.
IEsso ospiterà una lunga ntervista che nasce dalla collaborazione con Trail-Magazin.
Nello stesso numero, verrà lanciato un concorso on-line che permetterà a due lettori di ricevere in omaggio il dvd del film "Il Corridore - Un passo dopo l'altro" (The Runner - One step beyond). Unico requisito: saper rispondere ad alcune semplici domande su Marco.

"The Runner" on Trail Magazin 7
WIN TWO DVDS!!
The 8th of june will bring the new issue of TRAIL, with a long interview to Marco Olmo and the possibylity to win two dvds of the movie "The runner- One Step Beyond

Novembre 2008
Il Documentario "Un passo dopo l'altro" riceve il sostegno del Fondo Piemonte Doc Film Fund.
"Un passo dopo l'altro" ("One Step Beyond") è tra i progetti approvati dal Doc Film Fund Torino Piemonte, commissione di valutazione del 24 settembre 2008, nella sezione "Progetti di giovani autori, registi e produttori di età inferiore ai 35 anni e operanti in Piemonte, sostenuti ai sensi dell’intervento “Pyou Film”, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Pyou: passione da vendere” in materia di politiche giovanili, sottoscritto da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, Ministero per lo Sviluppo Economico e Regione Piemonte.


28 Set 08 - I trent'anni di corse del podista filosofo
Su "La repubblica" del 28-09, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini dedica un articolo a Marco Olmo: "I trent'anni di corse del podista filosofo".
Leggi l'articolo completo sul
Blog


17 Set 08 - Menzione Speciale al Marcarolo FIlm Festival
"Un passo dopo l'altro" ha ricevuto la Menzione Speciale al Marcarolo Film Festival, Workshop per la scrittura e lo sviluppo di documentari ecosostenibili.

17 Set 08 - La Buzzi Unicem sostiene "Un passo dopo l'altro"
La Buzzi, guppo multi-regionale internazionale focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati, con uno dei primi stabilimenti nel Comune di Robilante, partecipa economicamente alla realizzazione del documentario, testimonianza di una volontà di impegno locale e di ricerca di forme di sviluppo ecosostenibile.

Partecipazione al Marcarolo Film Festival

Il documentario "Un passo dopo l'altro" è tra i 10 progetti selezionati a partecipare a "SOTTO IL CASTAGNO DI MARCAROLO - workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari "eco- sostenibili": storie e immagini di uomini e territori".
Il workshop si svolgerà nei giorni 14 giugno 2008 e 6-7 settembre 2008 presso la sede dell’Ecomuseo, nel cuore del ParcoNaturale delle Capanne di Marcarolo.
“SOTTO IL CASTAGNO DI MARCAROLO” si propone l’obiettivo di sviluppare progetti di film documentari sul tema del rapporto uomo-territorio fra passato e presente, nei molteplici aspetti che lo connotano: culturali, sociali, antropologici, naturalistici, ecologici, in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Il workshop è rivolto ad autori e filmakers che presentino proposte in sintonia con il tema e che intendano acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario. Sono ammessi dieci progetti, selezionati tra tutti quelli pervenuti entro i termini di scadenza. Ogni partecipante svilupperà il proprio progetto con la consulenza e la supervisione di Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi, professionisti del settore, con esperienza internazionale nell’ambito della produzione e della formazione.


Il Comune di Robilante sostiene il progetto

ll Comune di Robilante, nella persona del Sindaco Avv. Claudio Campana, ha garantito il proprio interesse e sostegno economico (nel limite delle proprie possibilità finanziarie) al progetto di documentario "Un passo dopo l'altro."
Al Comune di Robilante vanno i nostri ringraziamenti per la fiducia riposta nel progetto.

     
Il Film/ The Movie
El Film / Le Film
Trailer ITA/ ENG
FRA/ SPA
DVD Compra/Buy Autori/
Authors
News
Press Links Blog @

 
2008© PAOLO CASALIS E STEFANO SCARAFIA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI info@boda.it 3404699252 / 3334991785